mercoledì 15 aprile 2009

Nessun risetto per l'onestà

La presa di posizione di Mauro Masi nei confronti di Santoro e Vauro dovrebbe far preoccupare tutti coloro che tengono in considerazione la libertà e la democrazia in questo paese. Ho paura che siano n pochi però.
Cosa vuol dire una puntata riparatrice? Hanno detto qualcosa di falso ad AnnoZero?
A quanto pare no, nessuno li ha denunciati per calunnia. Anzi. Nessuno si è nemmeno sognato di rispondere alle domande poste dalla trasmissione. Ancora una volta i politici da 4 soldi che ci ritroviamo non badano neanche alla sostanza, se la prendono con le persone per principio, perchè non sono simpatiche o, forse, perchè non sono servili come tanti altri.
Berlusconi e i suoi paggetti hanno sfilato ogni giorno davanti ai terremotati, si sono fatti belli davanti alla nazione, fanno credere a tutti di essere in prima fila per aiutare coloro che hanno perso tutto. Mentre invece non è così, le promesse di Berlusconi ormai le conosciamo, nessuno in Italia può vantare lo stesso numero di balle raccontate in pubblico dell’eroe degli italiani. L’unica preoccupazione del Popolo dei Piduisti è quello di zittire chi canta fuori dal coro. Forse perché rovina la candida veste di salvatore che è stata cucita addosso al Gran Piduista. Si definiscono liberali, ma la libertà dov’è? O racconti quelli che vogliono loro oppure nulla? Certo, la RAI e l’informazione sono sempre state condizionate dai partiti, ma mai come ora. E’ scandaloso tutto ciò. Sono profondamente indignato e preoccupato per il futuro. Già una volta abbiamo visto di cos’è capace l’”uomo della provvidenza”. E ora, dopo aver cacciato Mentana, caccerà anche Santoro? E magari anche Fazio? Italiani, svegliatevi.
La storia della puntata riparatrice poi è semplicemente ridicola. Da 10 giorni vengono continuamente cantate le lodi di Bertolaso e del governo, basta che per 2 ore e mezza una trasmissione si ponga delle domande su cosa si sarebbe potuto fare di più e meglio (mica cose impossibile, tutte cose abbastanza normali dopo 3 mesi di sciame sismico) e subito scatta l’indignazione dei servi del padrone. Se avessero detto falsità sarebbe un conto, ma come ben sappiamo queste non vengono punite, anzi. Spesso presenziano su RAIUNO dal Lunedì al Giovedì in seconda serata. Senza che nessuno dica nulla.
Io mi auguro che Santoro si rifiuti di fare questa “puntata riparatrice”, piuttosto che si dimetta.
Nel frattempo però il governo ha già trovato un altro modo per trarre vantaggio dal terremoto. In attesa di intascare i soldi delle mazzette che la mafia e la camorra daranno ai politici per poter entrare nel grande business della ricostruzione, i nostri geni al governo hanno già pensato di regalare ai suddetti mafiosi e a tanti altri evasori e corrotti un altro scudo fiscale. A ben vedere è un investimento per loro: più denaro sporco torna in Italia, più alte saranno le mazzette che intascheranno sulla ricostruzione de L’aquila.
Io sono ancora più schifato da questo provvedimento che dalla censura di AnnoZero. Innanzitutto perché si continua a premiare la disonestà e prendere in giro i cittadini onesti, che saranno anche pochi, ma hanno ragione e hanno diritto a veder rispettati i loro diritti. E poi perché così si incentiva l’economia nera, quella sommersa, quella mafiosa, proprio in un momento in cui bisognerebbe contrastarla ancor di più del solito. Ma del resto, da un governo presieduto da uno che non ha mai spiegato chi gli diede i soldi per iniziare la propria attività imprenditoriale e che ospitava in casa dei mafiosi, coi quali poi faceva anche affari in merito all’acquisizione di emittenti tv, cosa volevate aspettarvi?

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi