sabato 11 aprile 2009

Sulle polemiche verso la protezione civile

Mi Sembra che alcuni italiani vogliano essere di parte a tutti i costi. L’altra sera guardavo AnnoZero e non mi è affatto sembrato che Santoro o chi per lui ce l’avesse con i volontari della protezione civile. Da quello che mi è sembrato di capire le critiche venivano rivolte prevalentemente al fatto che in certe zone non vi era affatto organizzazione e non c’erano addirittura nemmeno i mezzi per spostare le macerie, il che rendeva inutile la buona volontà dei volontari. Inoltre mancava anche la necessaria prevenzione, ovvero un’esercitazione o una maggiore informazione sui pericoli del terremoto, il che sarebbe stato doveroso visti i 4-5 mesi di sciame sismico. Tutto ciò chiaramente va al di là delle previsioni del tal giuliani e, in effetti, mi sembrava esagerata la difesa di Santoro nei confronti di questo scienziato. Ad oggi la scienza non può prevedere i terremoti, ma il metodo Giuliani dovrebbe comunque essere approfondito e studiato. In ogni modo penso sia stato giusto non dar credito alle previsioni di Giuliani perché esse erano inattendibili e infatti non si sono affatto rivelate esatte. Nondimeno penso che chi lo ha denunciato abbia esagerato, non so per quale motivo l’abbia fatto. Comunque la magistratura studierà il caso penso molto attentamente e se questa denuncia si rivelerà infondata mi auguro che si proceda per calunnia. Tutto ciò comunque conferma che la varietà e la libertà d’informazione in Italia sono un optional, spesso nemmeno tanto richiesto dagli stessi cittadini. Il che mi fa temere la deriva verso il pensiero unico e rassicurante, confezionato molto bene da Matrix e da Porta a Porta.

Nessun commento:

Posta un commento

Lettori fissi